Allineatori Invisalign: che cosa sono e come funzionano. - Studio Fedi
Mascherine Invisibili Invisalign

Allineatori Invisalign: che cosa sono e come funzionano.

Allineatori Invisalign

Molte persone vorrebbero raddrizzare i denti ma non vogliono apparecchi ortodontici fissi di metallo o ceramica per il disagio non solo estetico che ne deriva. Chiunque desideri raddrizzare i denti con un apparecchio leggero, rimovibile e che non si vede, dovrebbe prendere in considerazione gli allineatori Invisalign.

Gli allineatori Invisalign sono trasparenti e inapparenti praticamente invisibili, non contengono metallo e sono realizzati su misura. Il Sistema Invisalign si basa su  una sequenza di aligners che spostano gradualmente i denti fino a portarli alla posizione desiderata.

Ogni aligner è realizzato in modo da spostare con una gentile pressione i denti perché siano più dritti rispetto all’aligner precedente fino a 0,2/0,3 mm per ogni aligner. 

Ogni una- due settimane (a seconda del giudizio dell’ortodonzista) cambierai gli aligners  osservando  i denti muoversi verso la posizione desiderata.

Nessun attacco scomodo e antiestetico

Basta inserire gli aligners sulle arcate dentarie,   non sono necessari attacchi scomodi e antiestetici, e sei pronto per iniziare!  Come hai letto prima ,essi sono trasparenti e appena percettibili, il che li rende perfetti sia per gli adulti che per gli adolescenti che desiderano un’opzione di ortodonzia più discreta.

Inoltre con le innovazioni recenti sono stati resi efficaci anche per i bambini , spesso combinando in un unico allineatore  quando necessario un’azione ortopedica sui mascellari in crescita  oltre che ortodontica sui denti.

Cosa aspettarsi durante il processo di trattamento degli allineatori invisalign

Invisalign Diamond
Dr. Alessandro Fedi – Diamond Provider

Prima di tutto occorre recarsi ad una visita specialistica ortodontica. Il Dr. Alessandro Fedi è Specialista in Ortodonzia e Gnatologia col massimo dei voti e Lode, è Diamond Invisalign e usa il Sistema Invisalign dal 2002, tra i primi in Europa, ha già  trattato ben più di 1.500 casi.  Il Dr. Fedi saprà valutare visitandoti se Invisalign è il trattamento giusto  per il tuo sorriso o per quello di tuo figlio. 

Dopo la prima consultazione, sarà eseguita una scansione digitale per creare gli allineatori personalizzati utilizzando immagini 3D precise dei denti per mappare i loro movimenti nel corso del trattamento. 

Queste immagini vengono quindi utilizzate per creare i tuoi allineatori personalizzati. La plastica liscia e priva di BPA è non irritante e comoda da indossare costantemente. 

Smart Track

Essa è stata denominata Smart Track, è super brevettata e presenta caratteristiche uniche  di elasticità differenziata per rendere più efficiente il movimento dentale.  

Invisalign non solo controlla la forza usata per raddrizzare i denti, ma controlla anche la tempistica dell’applicazione della forza. Durante ogni fase vengono spostati solo pochi denti:  tutto  controllato e supervisionato dal Dr. Fedi  mentre pianifica ogni diverso piano di trattamento individuale.

Ogni una-due settimane, si può passare al successivo allineatore, fino a quando i denti non si saranno spostati nella loro posizione finale, arrivando ad un Sorriso Perfetto!

Tempistica del trattamento degli allineatori Invisalign

Per gli adulti, il tempo di trattamento per un caso medio è di circa 12 mesi . Questo tempo può variare, ovviamente, in base alla complessità  di ogni singolo caso. Per gli adolescenti, il tempo di trattamento è condizionato dalle fasi di crescita.

Gli allineatori Invisalign possono risolvere un’ampia varietà di problemi dentali

Spazi  aperti tra i denti, morso profondo, morso aperto, e denti affollati sono solo alcuni dei problemi che Invisalign può correggere. 

Oltre ad essere fonte di  inestetismo, questi problemi possono influire sulla salute dentale. I denti aperti possono influenzare la fonazione, morso aperto e morso profondo possono causano stress al sistema stomatognatico, portando a volte a problemi articolari dolorosi. Denti troppo affollati spesso portano all’accumulo di placca, poiché è difficile usare il filo interdentale in modo efficace e provocare la formazione di carie in queste aree affollate. 

Invisalign risolve tutti questi problemi e altri ancora, permettendo la migliore salute orale possibile.

Gli allineatori Invisalign non interferiscono con la vita quotidiana

Si possono indossare gli allineatori Invisalign mentre si svolge la propria routine quotidiana. 

Occorre toglierli dopo ogni pasto, sciacquarsi i denti e reindossarli.

Quindi dovranno essere rimossi dalla bocca sempre quando è ora di mangiare, il che significa che ci si può godere tutti i cibi preferiti. Infatti, Invisalign mantiene i denti più puliti rispetto agli apparecchi tradizionali perché possibile lavarli normalmente. 

E’ bene igienizzare gli allineatori la sera con appositi prodotti.

I vantaggi di Invisalign

Oltre a quanto sopra, Invisalign consente di vedere come apparirà il poprio sorriso una volta completato il trattamento, anche all’inizio del piano di trattamento. Non si dovrà più chiedere o indovinare quale sarà il risultato finale: si può vedere in movie nello studio del proprio ortodonzista prima ancora di iniziare.

Inoltre, Invisalign non irrita labbra e guance. Ciò significa che ci si deve preoccupare di applicare la cera sugli attacchi irritanti perché l’interno delle guance è graffiato, sanguinante e dolorante: questo non è un problema con Invisalign.

Mentre i primi giorni di ogni fase del trattamento possono essere un po’ ‘scomodi (spesso descritti come una sensazione di pressione), Invisalign è molto più facile da affrontare rispetto ai tradizionali apparecchi metallici per quanto riguarda il dolore e l’ansia perché la sua pressione sui denti è davvero gentile e molto distribuita sui denti.

Contenzioni VIVERA

Contenzioni post Ortodonzia VIVERA

Una volta raggiunto l’obiettivo finale – un bel sorriso e una buona funzione – con Invisalign, il tuo Dr. lessandro Fedi consiglierà gli apparecchi di contenzione (questo è la cosa necessaria alla fine di ogni percorso ortodontico sia con l’apparecchio tradizionale che con gli allineatori invisibili). 

Le contenzioni sono necessarie  perché i denti possono purtroppo tornare verso la loro posizione di pre-trattamento.

Il Dr. Alessandro Fedi consiglia le contenzioni Vivera. Sono realizzate con la stessa tecnologia all’avanguardia utilizzata per creare gli allineatori Invisalign e, poiché sono realizzate su misura con una scansione dei denti, la vestibilità è perfetta e gli apparecchi di contenzione sono molto più comodi di quelli tradizionali. Inoltre, il materiale utilizzato è il 30 per cento più resistente di altri materiali di contenimento trasparente, rendendo meno probabile che la contenzione si rompa o si spezzi.

In sintesi, il Sistema Invisalign ha rappresentato una vera e propria rivoluzione in Ortodonzia al suo apparire alla fine del secondo millennio, è stato imitato successivamente da altri marchi ma si distingue nettamente per la sua evoluzione tecnologica ed esperienza.

Il sistema Invisalign, usato da specialisti esperti che ne garantiscano un utilizzo ottimale, è una garanzia per ogni Paziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto