apparecchio ortodontico invisibile

Apparecchio Invisibile per Bambini e Adolescenti

Apparecchio Invisibile per bambini

Apparecchio Invisibile Invisalign
Apparecchio Invisibile Invisalign First per Bambini

Apparecchio ortodontico invisibile per bambini e adolescenti, nuovo perché, quando indicato, esprime la sua azione in modo innovativo ma confacente alle impostazioni teoriche consolidate dei trattamenti ortodontici.

Ortodonzista Moderno

L’ Ortodonzista Moderno si trova spesso ad affrontare problematiche variegate e complesse per cui non esistono soluzioni stereotipate e semplicistiche.

L’applicazione di modelli teorici all’obiettivo di un ottimale terapia ortodontica deve innanzitutto corrispondere ad una filosofia di valori che comprendano contemporaneamente il raggiungimento di una buona funzione gnatologica e un estetica ottimale del viso e del sorriso.

Sono per questi scopi disponibili standard teorici di diagnosi standardizzata per visualizzare obiettivi di trattamento e una molteplicità di apparecchiature per realizzarli.

Tuttavia spesso non viene data sufficiente attenzione allo stile di vita del singolo individuo e quindi agli aspetti qualitativi oltre che tecnici di un trattamento ortodontico: intendiamo qui il comfort delle apparecchiature consigliabili e la compliance del bambino o dell’adolescente alle loro varie tipologie.

Questa è rapportata anche ai risvolti psicologici di apparenza sociale che, se soddisfatti e non compromessi, possano comportare anche una ridotta sorveglianza della Famiglia sull’assiduità dei piccoli e giovani pazienti nell’indossare l’apparecchio ortodontico invisibile.

Allineatori inapparenti

Il trasferimento ai bambini e agli adolescenti della metodica utilizzata ormai da venti anni sugli adulti con allineatori inapparenti, elastici e termoformati, sembra corrispondere pienamente al comfort del trattamento ortodontico per la loro versatilità, leggerezza, inapparenza e adeguatezza psicologica.

Oltretutto ai genitori e agli ortodonzisti attenti ad ogni possibile dettaglio operativo che favorisca un equilibrio neuromuscolare durante il trattamento, non sfuggirà la complementarietà di questo apparecchio con i trattamenti riequilibranti osteopatici o chiropratici.

Align Technology

Ancora una volta ad innovare l’ortodonzia per bambini è stata l’azienda statunitense Align Technology che ha teorizzato, validato e prodotto Invisaligners studiati per bambini.

L’ortodonzista potrà scegliere nuove interessanti varianti che permetteranno contemporaneamente di spostare dolcemente i denti e riposizionamenti mandibolari funzionali.

Insieme con un non trascurabile vantaggio riguardo gli aspetti psicosociali anche una ottimale igiene, sempre difficile da controllare nei bambini, sarà più facilmente raggiungibile perché l’apparecchio ortodontico invisibile per bambini e adolescenti è rimovibile prima della masticazione e permette di pulire i denti senza interferenze di sorta.

Il suo uso e la sua appropriatezza potranno essere opportunamente consigliati da uno specialista in ortodonzia, che valuterà prima e attentamente anche possibili complementarietà o indispensabili alternative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su