Le possibilità dell’odontoiatria estetica moderna
Il Dentista Estetico
Un ottimo dentista estetico per essere tale deve riassumere in sé molteplici qualità. La pubblicità corrente tende a far credere sufficiente l’efficienza delle moderne tecnologie e dei programmi digitalizzati tipo Smile Design. Se queste bastassero avremmo per analogia un esercito di grandi pittori, scultori e architetti…….Ma così non è.
E’ indubbio che mancando un’ attitudine artistica e creativa non si potranno mai ottenere risultati eccellenti nella creazione di un sorriso. Inoltre tecnologia digitale e abilità manuale, senso artistico spiccato ancora non bastano per definire un dentista estetico.
Occorre esperienza e padronanza in tutti i campi dell’odontoiatria per risolvere al meglio i vari problemi della progettazione e realizzazione.
Il Vero Dentista Estetico
E ancora non basta.
Il vero dentista estetico deve possedere le qualità umane, intuitive e partecipative proprie di un vero medico. Tutto questo per entrare in empatia con la parte psicologica su cui si fonda la richiesta di un nuovo bellissimo sorriso. I tempi moderni hanno fatto sì che il desiderio di un sorriso fantastico sia un’ opportunità realizzabile sempre e in tutti i casi, che ovviamente saranno diversi l’uno dall’altro.
Per questo è indispensabile un primo colloquio che analizzi i desideri del paziente. La sua capacità di sottoporsi a trattamenti lunghi oppure se questi devono essere assolutamente brevi. Alle alternative possibili tra ortodonzia, chirurgia e ceramiche estetiche e non per ultimo la giusta misura nell’investimento economico.
http://www.faccette-dentali-estetiche.com
Rendering o Mockup digitale
Se il fine è ottenere un risultato artisticamente elevato di cui è possibile la realizzazione usando tutte le specialità dell’odontoiatria, occorre anche che il paziente possa pre-visualizzare il risultato finale. Dopodiché decidere se affrontare serenamente le spese e l’iter terapeutico.
Si effettuerà sempre un rendering o mock-up digitale su fotografia e/o quando possibile con una simulazione dal vivo con mascherine in resina riproducenti le forme dentali nuove e la loro disposizione nel sorriso.
Anche la scelta del colore più o meno orientato verso il bianco perla deve essere percepita correttamente tramite delle ceramiche di prova.
E’ davvero evidente che è indispensabile che il dentista estetico possieda capacità di ascolto e comprensione durante questo iter, che si svolge in un binomio di tecno scienza odontoiatrica fusa con la creazione artistica..