Chi è il Dentista Estetico? Scopri di più! - Studio Fedi
Dr Alessandro Fedi - Dentista Estetico

Il Dentista Estetico di successo

Per distinguersi nel campo dell’odontoiatria estetica, un dentista estetico deve incorporare una vasta gamma di competenze e qualità. Al di là di ciò che la pubblicità può suggerire, non basta affidarsi esclusivamente alle avanzate tecnologie o ai software innovativi come il Smile Design per eccellere. Se fosse così semplice, avremmo un numero infinito di maestri in ogni disciplina artistica, il che, ovviamente, non corrisponde alla realtà.

L’importanza di un innato senso artistico e di una creatività spiccata è fondamentale per ottenere risultati straordinari nella progettazione di un sorriso che incanti. Tuttavia, possedere competenze digitali avanzate e una notevole abilità manuale non sono gli unici requisiti per essere riconosciuti come un eccellente dentista estetico.

Una profonda esperienza e una completa padronanza delle diverse specializzazioni odontoiatriche sono essenziali per affrontare e risolvere con successo le complesse sfide che caratterizzano la progettazione e realizzazione di trattamenti estetici dentali. Un vero dentista estetico combina scienza, arte e tecnologia per creare sorrisi che non solo appaiano meravigliosi, ma che siano anche funzionali e duraturi.

Dentista Estetico
Dentista Estetico

Che cos’è l’odontoiatria estetica e il dentista estetico?

Negli ultimi anni, l’odontoiatria estetica ha guadagnato popolarità grazie al miglioramento delle tecnologie odontoiatriche e all’aumentata accessibilità ai trattamenti estetici dentali. Questi progressi consentono a un numero maggiore di persone di ottenere il sorriso desiderato, contribuendo al ringiovanimento dell’aspetto del sorriso e del viso.

Come in ogni campo, esistono vari livelli di qualità e durabilità nei trattamenti di odontoiatria estetica. I pazienti interessati a questi trattamenti dovrebbero considerare attentamente diversi fattori prima di scegliere uno studio odontoiatrico e accettare le cure proposte:

  1. Abilità, competenze ed esperienza del dentista estetico, valutabili attraverso una fotogallery ampia ed esaustiva dei casi trattati, piuttosto che immagini stereotipate pubblicitarie.
  2. Conoscenza della varietà di tecniche disponibili, che includono ortodonzia, protesi ceramica estetica, sbiancamenti dentali di alta qualità, oltre a ricontornamenti e rimodellamenti dentali attraverso procedure sottrattive o additive.
  3. L’atmosfera dello studio, che dovrebbe riflettere un’alta sensibilità estetica.
  4. La qualità delle tecnologie e dei materiali utilizzati.
  5. La possibilità di ottenere anteprime tramite rendering fotografici e mockup preliminari per allineare le aspettative estetiche del paziente con l’abilità artistica del dentista.
  6. Un’impressione positiva riguardo alle qualità empatiche, artistiche e professionali del dentista.

Trattamenti di Odontoiatria Estetica:

  • Ringiovanimento del sorriso
  • Faccette dentali
  • Sbiancamento dei denti
  • Otturazioni dentali estetiche
  • Ricontornamento e rimodellamento dentale, sia sottrattivo che additivo

A differenza dell’odontoiatria preventiva e restaurativa, focalizzata sulla salute orale, l’odontoiatria estetica punta a migliorare l’aspetto del sorriso mantenendo al contempo una buona salute orale e dentale. I trattamenti puramente cosmetici, richiesti dai pazienti, permettono di trasformare l’estetica del sorriso in modo eccellente e naturale.

Da trattamenti rapidi e minimi come lo sbiancamento dei denti a un restyling completo del sorriso, il Dr. Alessandro Fedi, esperto in odontoiatria estetica, può offrire consulenza sulle tecniche più adatte per creare un sorriso ringiovanito e personalizzato.

Ringiovanimento del sorriso – Allinea, sbianca, ricontorna, rimodella

Il restyling del sorriso in odontoiatria estetica utilizza una combinazione di trattamenti dentali per migliorare l’aspetto del tuo sorriso. Il Dr. Alessandro Fedi, Dentista Estetico ha aperto da più di venti anni la strada a un nuovo modo per ottenere uno straordinario restyling del sorriso    senza limare i denti naturali tutte le volte che è possibile. Allinea, sbianca e rimodella è il nostro approccio conservativo alla trasformazione del sorriso che può aiutare a ottenere un sorriso più ordinato  e armonico in pochi mesi o in pochi giorni, a seconda delle tecniche consigliabili.
Seguiamo nella maggior parte dei casi tre semplici passaggi:

Allineamento

Allineamento Denti

Il raddrizzamento dei denti presso il nostro Studio di odontoiatria estetica dona un aspetto estetico della disposizione dei denti e li rende anche più facili da pulire, il che significa un futuro di denti e gengive più sani. I pazienti possono scegliere tra diversi sistemi di apparecchi ortodontici rimovibili, come Invisalign che il Dr. Alessandro Fedi usa dal 2002.Questi allineatori elastici di materiale trasparente possono essere rimossi per mangiare, bere e lavarsi i denti riallineando delicatamente i denti nella posizione desiderata.

Gli allineatori sono quasi invisibili, trasparenti e discreti. La maggior parte delle persone non sarà in grado di capire che li indossi, rendendoli un’alternativa più discreta agli apparecchi ortodontici convenzionali. Il trattamento Invisalign è una tecnica speciale che nelle mani di uno Specialista in Ortodonzia esperto è speciale per realizzare sorrisi perfetti. Il Dr Alessandro Fedi è Specialista in Ortodonzia dal 1997 e Certificato Invisalign dal 2002.

Sbiancamento

Durante, verso la fine o al termine del trattamento di allineamento dei denti ( il Dr Alessandro Fedi osservando i tuoi denti saprà consigliare la combinazione migliore) effettuiamo trattamenti di sbiancamento professionali. Sbiancare i denti mentre o dopo che sono stati raddrizzati ma prima del recontouring e reshaping garantirà che il colore del recontouring additivo con resine composite di qualità corrisponda ai denti appena schiariti.

Lo sbiancamento non ha nessun potere schiarente sulla ceramica o resina di protesi o corone precedentemente eseguite e occorrerà considerarne l’aggiornamento al nuovo tenore di bianco ottenuto sui denti naturali.

Recontouring e Reshaping

Spesso entro pochi mesi (per casi non complessi) i denti vengono raddrizzati e sbiancati e sono pronti per recontouring e reshaping. Usiamo resina composita resistente e di grande qualità per ricostruire i bordi dei denti, conferendo a ciascuno un contorno ideale. Ciò aiuta a migliorare la simmetria e la forma dei denti, chiudendo eventuali spazi vuoti, scheggiature o crepe e facendoli apparire più uniformi. È quindi possibile in alcuni casi migliorare il sorriso con uno Smile Makeover come sopra descritto con risultati impeccabili. In altri casi si deve ricorrere alle faccette in ceramica, direttamente o dopo ortodonzia preliminare.

Il Dr. Fedi è l’unico responsabile diretto di tutti i trattamenti estetici dentali  e la sua completa preparazione accademica ed esperienza gli renderà semplice il consigliare il trattamento estetico più adatto tenendo conto delle variabili di ciascun caso particolare e della sensibilità del paziente.

RECONTOURING E RESHAPING

Chi è il candidato ideale per Allineamento, Sbiancamento, Ricontornamento e Rimodellamento?

I trattamenti di allineamento, sbiancamento, ricontornamento e rimodellamento sono ideali per pazienti che presentano lievi imperfezioni dentali, quali denti storti, leggermente scoloriti, scheggiati, incrinati o danneggiati, purché non siano eccessivamente usurati o erosi. Se i tuoi denti sono storti, sovrapposti o irregolari, ciò crea anfratti e superfici difficili da pulire con l’igiene orale quotidiana, dove cibo e batteri possono accumularsi. Queste aree, difficilmente raggiungibili anche con l’uso accurato dello spazzolino e del filo interdentale, aumentano il rischio di carie e malattie gengivali.

Vantaggi di un Restyling del Sorriso:

  • Risultati Naturali e Bellissimi: I tuoi denti sembreranno più dritti, più bianchi e di forma esteticamente più piacevole.
  • Tempi di Trattamento Rapidi: Spesso, completare un restyling del sorriso richiede solo tre o quattro mesi, facilitando la realizzazione del sorriso dei tuoi sogni.
  • Sbiancamento Spesso Simultaneo: Lo sbiancamento dei denti può essere effettuato contemporaneamente al processo di allineamento, accelerando l’intera procedura.
Vantaggi di un restyling del sorriso con un dentista estetico

E nei casi che non possono corrispondere ai requisiti di questo trattamento?

Per i casi non idonei ai trattamenti standard di allineamento, sbiancamento, ricontornamento e rimodellamento, offriamo una soluzione efficace attraverso l’applicazione di faccette dentali di alta qualità.

Le faccette possono trasformare radicalmente il tuo sorriso migliorando forma, dimensione e colore dei denti. Questi sottili rivestimenti in ceramica moderna, infrangibile e del colore naturale dei denti, vengono cementati sulla superficie anteriore dei denti naturali, ne migliorano significativamente l’aspetto. Generalmente applicate sugli otto denti anteriori, le faccette sono utilizzate per correggere in modo duraturo denti scheggiati, incrinati, erosi, usurati o fortemente scoloriti. Le faccette su misura sono realizzate con i migliori materiali ceramici e lavorate artigianalmente per adattarsi perfettamente ai tuoi denti, offrendo risultati personalizzati e di alta qualità. Il Dr. Alessandro Fedi gestisce personalmente tutte le fasi del trattamento con faccette in ceramica, garantendo precisione medica, artistica e procedurale. Dopo un’accurata diagnosi e un’anteprima fotografica, vengono stabiliti gli appuntamenti per prendere le scansioni digitali 3D dei tuoi denti e selezionare la tonalità più adatta per risultati brillanti ma naturali. Le faccette sono poi manufatte dal nostro laboratorio odontotecnico su misura per te.

Trattamento facette dentali con dentista estetico

Ogni faccetta è realizzata artigianalmente per una perfetta imitazione dei denti naturali e applicata individualmente.

Collaborerai strettamente con il dentista per assicurare la massima soddisfazione prima della posa permanente delle faccette. Se necessario, potremmo rimuovere una minima quantità di smalto per migliorare l’adattamento delle faccette, evitando così l’ortodonzia in alcuni casi. Utilizziamo un cemento dentale speciale per fissare le faccette, completando il processo con la polimerizzazione tramite luce ultravioletta. Gli appuntamenti possono richiedere tempo, ma il risultato finale merita l’impegno.

Vantaggi delle Faccette Dentali:

  • Sorriso Più Allineato: Le faccette possono correggere l’aspetto dei denti storti.
  • Estetica Migliorata: Coprono imperfezioni di qualsiasi grado, disponibili in colori brillanti e naturali.
  • Nessun Spazio tra i Denti: Eliminano gli spazi eccessivi.
  • Correzione di Piccole e Grandi Imperfezioni: Rimodellano, riparano e ripristinano denti di forma non ideale.

Sorrisi più giovani grazie allo sbiancamento dei denti

Un metodo efficace per ringiovanire l’aspetto e ridurre l’età percepita è illuminare il sorriso con un trattamento di sbiancamento dentale. Gli studi confermano che denti più bianchi contribuiscono a un’immagine più giovane e accrescono l’attrattiva di un individuo.Con il passare del tempo, i denti tendono a scolorirsi a causa di fattori come età, alimentazione, bevande, abitudini di vita, predisposizione genetica, e altri. Molti pazienti possono beneficiare significativamente dello sbiancamento dentale.

I nostri dentisti e igienisti offrono servizi di sbiancamento di alta qualità, sotto la supervisione del Dr. Alessandro Fedi, che si dedica allo studio e all’applicazione di trattamenti sbiancanti dall’ultimo millennio.Proponiamo due tipologie di sbiancamento: il trattamento professionale da effettuare a domicilio e il trattamento professionale eseguito direttamente nello studio dentistico. Entrambi si avvalgono di un gel sbiancante, che differisce per potenza, progettato per eliminare le macchie dentali.

Sbiancamento dei denti domiciliare

I kit per lo sbiancamento dentale domiciliare sono disponibili presso Studio Fedi a Firenze. Forniamo tutto il necessario per eseguire lo sbiancamento dentale comodamente da casa, inclusi kit personalizzati. Questo metodo consente di ricevere un trattamento personalizzato pur avvenendo a domicilio. Iniziamo con la scansione digitale 3D dei tuoi denti, che il nostro laboratorio odontotecnico utilizza per creare le tue mascherine sbiancanti su misura. Il kit include le mascherine trasparenti personalizzate, un set di gel sbiancanti e istruzioni dettagliate per l’uso.

Applica il gel nelle mascherine e indossale secondo le indicazioni del Dr. Fedi. Di solito, si consiglia di indossare le mascherine per almeno un’ora al giorno per due settimane o più, a seconda delle esigenze, fino a raggiungere il grado di bianchezza desiderato. I denti diventeranno progressivamente più chiari durante il trattamento.

Sbiancamento dentale domiciliare

I trattamenti sbiancanti domiciliari offrono risultati efficaci e duraturi, che possono variare da alcune settimane a mesi, a seconda delle abitudini alimentari e di igiene orale seguite dopo il consiglio del Dr. Fedi. È possibile ripetere il trattamento utilizzando le stesse mascherine personalizzate, secondo necessità, per mantenere i risultati nel tempo. Con la cura adeguata, i kit personalizzati e le mascherine hanno una lunga durata, e è possibile acquistare ulteriori gel sbiancanti presso il nostro studio, secondo le proprie esigenze.

Sbiancamento dei denti professionale alla poltrona dello Studio Fedi Firenze

Lo sbiancamento professionale alla poltrona, offerto dal nostro Studio Fedi a Firenze, garantisce risultati immediati e significativi, con un notevole schiarimento dei denti già dopo una sola seduta. Questo trattamento viene programmato solo dopo un’accurata valutazione da parte del Dr. Alessandro Fedi, che verifica lo stato di salute dei denti e l’idoneità al trattamento sbiancante.

La procedura dura fino a due ore, al termine delle quali i denti risultano visibilmente più chiari. All’inizio dell’appuntamento, documentiamo il colore originale dei tuoi denti. Per tutelare gengive e labbra dall’azione dell’agente sbiancante, applichiamo un gel protettivo, posizioniamo rulli di cotone e utilizziamo un divaricatore labiale. Segue l’applicazione accurata del gel sbiancante sui denti, attivato da una luce LED (Philips Zoom) sotto la supervisione continua di un operatore, in linea con le direttive del Dr. Fedi, assicurando il massimo comfort durante il trattamento. Il gel viene rimosso dopo 15 minuti e il processo può essere ripetuto altre due o tre volte.

Ci impegniamo a rendere confortevole l’esperienza di sbiancamento, che dura circa due ore. Al termine, rimuoviamo il gel sbiancante e la protezione gengivale, effettuiamo le foto conclusive e valutiamo i risultati con una scala di colori. Per prolungare l’efficacia del trattamento, suggeriamo di considerare anche lo sbiancamento domiciliare, sebbene molti pazienti siano già pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti in studio. Per mantenere i denti bianchi nel tempo e minimizzare l’assorbimento di pigmenti alimentari, è possibile richiedere il nostro kit di sbiancamento domiciliare, che assicura risultati duraturi.

La combinazione dei nostri servizi di sbiancamento professionale in studio e domiciliare rappresenta la soluzione ideale per chi cerca risultati immediati e di lunga durata.

Proteggi i denti cariati, usurati od erosi con restauri immediati bianchi estetici

Le otturazioni dentali rappresentano un trattamento diffuso per riparare denti danneggiati da carie o traumi. Tradizionalmente, le otturazioni in amalgama d’argento erano comunemente utilizzate, nonostante il loro aspetto poco estetico, la tendenza a causare incrinature nei denti e le preoccupazioni relative alla contaminazione da mercurio. Allo Studio Fedi di Firenze, l’amalgama non è mai stato adottato; da oltre trent’anni, preferiamo i restauri dentali estetici in materiale bianco, molto più gradevoli alla vista. Questi restauri si legano chimicamente ai denti, offrendo il vantaggio di rinforzare e proteggere denti con cuspidi sottili e fragili.

I restauri dentali estetici diretti hanno colore simile a quello dei denti naturali e si integrano perfettamente con essi. Sono realizzati con una resina composita miscelata a polvere di quarzo di vetro, silice o altre ceramiche. I restauri indiretti, indicati per estese perdite di struttura dentale, sono prodotti internamente allo Studio Fedi mediante tecniche CAD/CAM, che permettono una realizzazione rapida, in massimo un’ora e mezzo. Questi possono essere composti da ceramica, ceramica ibrida o resina composita, in base alle valutazioni effettuate dal Dr. Alessandro Fedi.

Risolvi le piccole imperfezioni con l’incollaggio in composito

Il bonding composito è un trattamento estetico dentale che migliora forma, colore e aspetto generale dei denti in un unico appuntamento. Utilizziamo un materiale resinoso composito ad alta estetica per applicarlo sui bordi o sulla parte anteriore dei denti. Questo permette di riparare piccole scheggiature, chiudere spazi interdentali, modificare la lunghezza o l’aspetto dei denti, o semplicemente aumentare la luminosità del sorriso, previa valutazione e approvazione del Dr. Fedi sull’adeguatezza della tecnica.

I vantaggi del bonding dentale includono:

  • Minimamente invasivo: generalmente non richiede la rimozione dello smalto.
  • Costo contenuto: rappresenta uno dei trattamenti estetici dentale più accessibili.
  • Risoluzione efficace di molte imperfezioni estetiche.
  • Realizzabile in un solo appuntamento, rendendolo una soluzione pratica e veloce per migliorare l’estetica del sorriso.

Ringiovanimento del volto e odontoiatria estetica

L’odontoiatria estetica moderna offre la possibilità di realizzare il sorriso desiderato dal paziente, apportando effetti ringiovanenti notevoli sull’aspetto del viso grazie alla ricreazione di una esposizione dentale sana e armonica. Gli effetti sul volto diventano ancora più impressionanti quando si valuta e realizza una nuova occlusione dentale.

Ciò avviene attraverso l’applicazione di rialzi in ceramica sui denti posteriori, che aumentano l’altezza della parte inferiore del viso, estendendosi dalla base del naso al mento. Questo approccio riduce tipicamente la profondità dei solchi naso-genieni e rende meno visibili le occhiaie.

Ringiovanimento-del-volto-e-odontoiatria-estetica

Tale trattamento non solo migliora esteticamente il sorriso e il viso, ma può anche contribuire a alleviare la sintomatologia dolorosa associata a cefalee e dolori cervicali. Questa innovativa tecnica, meno invasiva rispetto ai metodi tradizionali, può spesso essere realizzata senza dover limare i denti posteriori e, in alcuni casi, con interventi minimi o nulli sui denti anteriori, grazie all’uso di moderne tecniche adesive di ceramizzazione estetica di lunga durata.

Si presenta come un’alternativa valida alla più complessa odontoiatria interdisciplinare che richiede ortodonzia o chirurgia ortognatica, rappresentando una nuova categoria di trattamento che combina l’estetica del sorriso e del viso con il miglioramento della funzione del complesso cranio-cervico-mandibolare. Questo approccio di odontoiatria moderna mira a un benessere generale, incarnando una visione olistica senza essere in contrasto con il riduzionismo, ma anzi risultando complementare nella filosofia del Dr. Alessandro Fedi.


Cerchi un dentista estetico a Firenze?

Il nostro Studio Fedi vanta una reputazione eccellente nella zona per i servizi di odontoiatria estetica di alta qualità che offriamo. Se sei interessato a migliorare l’estetica del tuo sorriso, non esitare a contattarci o a richiedere un appuntamento.

CONTATTACI SUBITO

Prenota un appuntamento

Il Dr. Alessandro Fedi, a capo dello Studio Fedi Firenze, è un rinomato esperto in odontoiatria estetica, supportato da prestigiosi titoli accademici e una reputazione consolidata, visibile anche attraverso la nostra fotogallery di casi sul sito. Per garantire un servizio completo, il Dr. Fedi collabora con un team d’élite di professionisti per soddisfare ogni esigenza in campo odontoiatrico e promuovere la tua salute orale.
Compila il form con i dati necessari e ti contatteremo noi per fissare un appuntamento.

Torna in alto