Chi è il Dentista Estetico? Scopri di più! - Studio Fedi
Dr Alessandro Fedi - Dentista Estetico

Chi è il Dentista Estetico? Scopri di più!

Le possibilità dell’odontoiatria estetica moderna 

 

Il Dentista Estetico

Un ottimo dentista estetico per essere tale  deve riassumere in sé molteplici qualità. La pubblicità corrente   tende a far  credere sufficiente l’efficienza delle moderne tecnologie e dei programmi digitalizzati tipo Smile Design. Se queste bastassero  avremmo per analogia  un esercito di grandi pittori, scultori e architetti…….Ma così non è.

E’ indubbio che mancando un’ attitudine artistica e creativa  non si potranno mai ottenere risultati eccellenti nella creazione di un sorriso. Inoltre  tecnologia digitale e abilità manuale, senso artistico spiccato ancora non bastano per definire un dentista estetico.

Occorre esperienza e padronanza in tutti i campi dell’odontoiatria per risolvere al meglio i vari problemi della progettazione e realizzazione.

 

Il Vero Dentista Estetico

E ancora non basta.

Il vero dentista estetico  deve possedere le qualità umane, intuitive e partecipative proprie di un vero medico. Tutto questo per entrare in empatia con la parte psicologica su cui si fonda la richiesta di un nuovo bellissimo sorriso. I tempi moderni hanno fatto sì che il desiderio di un sorriso fantastico sia un’ opportunità realizzabile sempre e  in tutti i casi, che ovviamente saranno diversi l’uno dall’altro.

Per questo è indispensabile un primo colloquio che analizzi i desideri del paziente. La sua capacità di sottoporsi a trattamenti lunghi oppure se questi devono essere assolutamente brevi. Alle alternative possibili tra ortodonzia, chirurgia e ceramiche estetiche e non per ultimo  la giusta misura nell’investimento economico.

http://www.faccette-dentali-estetiche.com

 

Rendering o Mockup digitale

Se il fine è ottenere un risultato artisticamente elevato di cui è possibile la realizzazione usando tutte le specialità dell’odontoiatria, occorre anche che il paziente possa pre-visualizzare il risultato finale. Dopodiché decidere se affrontare serenamente le spese e l’iter terapeutico.

Si effettuerà sempre un rendering o mock-up digitale su fotografia e/o quando possibile con una simulazione dal vivo con mascherine in resina riproducenti le forme dentali nuove e la loro disposizione nel sorriso.

Anche la scelta del colore più o meno orientato verso il bianco perla deve essere percepita correttamente tramite delle ceramiche di prova.

E’ davvero evidente che è indispensabile che il dentista estetico possieda capacità di ascolto e comprensione durante questo iter, che si svolge in un binomio di tecno scienza odontoiatrica fusa con la creazione artistica..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su