Faccette Dentali Estetiche

Faccette dentali estetiche, cosa sono?

Definizione delle faccette dentali estetiche in ceramica

Faccette Dentali estetiche

Le faccette dentali estetiche sono sottilissime lamine di ceramica, dei gusci di porcellana incollati sulla superficie dei denti.

Lo spessore delle faccette varia da 0.3 mm a 0.6 mm. Se ben progettate, ben eseguite e ben incollate determinano un risultato ideale: ricostituiscono un dente perfetto, solido e durevole.

 

Quanto durano le faccette dentali estetiche?

La durata delle faccette può superare i quindici anni. Le faccette dentali estetiche in porcellana sono molto resistenti. Inoltre le faccette in ceramica non si macchiano e la loro manutenzione è nel solco di quella di routine con poche accortezze aggiunte.

Se la natura non è stata generosa con l’aspetto dei denti o se sono in seguito intervenuti fattori scolorenti, usuranti o destruenti l’odontoiatria estetica permette di trasformare:

Denti scoloritiDenti scuri, Denti macchiati, Denti usurati, Denti fratturati, Denti malformati come i denti conoidi, Denti leggermente storti, Denti sovrapposti, Denti spaziati e diastemati, denti insomma decisamente antiestetici in denti belli sani forti fino alla composizione di un sorriso individualizzato ideale e corrispondenti ai desideri della persona .

Quanto tempo ci vuole per avere delle belle faccette dentali estetiche?

Tutto questo sopra descritto in un tempo variabile dal quasi immediato (faccette dentali estetiche in una unica giornata) al ragionevolmente veloce (faccette in pochi giorni) a seconda dei casi.

Tempi più lunghi solo se nel caso ci fossero problemi di cure particolari dei denti come carie avanzate, granulomi o difetti gengivali da correggere.

Normalmente è quindi di un giorno o pochi giorni il tempo necessario per fabbricare questi sottili gusci in porcellana, così sottili, da essere stati paragonati alle lenti a contatto per il loro spessore inferiore al millimetro.

I denti naturali vengono limati per apporre le faccette?

La sottigliezza delle faccette dentali estetiche rende il risultato finale naturale e mimetico e spesso, ma non sempre, permette di non scalfire minimamente la superficie visibile del dente da rivestire.

Le faccette vengono progettate per essere incollate alla superficie naturale non ridotta dalla preparazione col trapano.

L’incollaggio delle faccette dentali estetiche al dente è così resistente da farlo considerare irreversibile, a meno che non si voglia demolire la faccetta con strumentazione rotante (il trapano).

La qual cosa si fa quando per vetustà o incidenti traumatici la faccetta debba essere sostituita, in genere non prima di dieci- quindici anni.

Potrebbe interessarti anche:

Prima visita senza impegno 

https://studiofedi.com/quanto-costano-le-faccette-dentali-estetiche/

2 commenti su “Faccette dentali estetiche, cosa sono?”

    1. Gentile Vittoria, il costo delle faccette dentali estetiche varia a seconda del materiale usato e dallo stato dei suoi denti naturali, se vuole possiamo fissare un primo consulto informativo senza impegno. Può contattarci anche via WhatsApp al n. 333/8768601. Grazie ancora e cordiali saluti, Clara Forlai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su