Faccette Dentali Estetiche

Faccette Dentali Estetiche e Denti Storti

Il desiderio di avere i propri denti perfettamente allineati può essere soddisfatto con l’allestimento e l’incollaggio di faccette estetiche in ceramica (Faccette e Denti Storti).

Ortodonzia Immediata

Quando il trattamento con faccette è stato eseguito allo scopo di correggere un disalllineamento ovvero i “denti storti” può prendere il nome di ortodonzia immediata usando invero impropriamente l’etimo bensì descrivendo molto bene il trattamento: i denti disallineati si presenteranno nel sorriso, grazie alle faccette, perfettamente dritti e tutto questo avviene in un tempo brevissimo rispetto ad un trattamento ortodontico: due o tre giorni invece di mesi.

Nonostante in linea generale sia preferibile raddrizzare i propri denti con dispositivi ortodontici perché meno invasivo per la struttura dentale, un’ ortodonzia  immediata con faccette acquista legittimità terapeutica se eseguita in casi con particolari requisiti, che possono essere presenti in parte o anche tutti insieme dando in quest’ultimo caso ancor maggiore indicazione a questo trattamento.

Il disallineamento dev’essere moderato, necessitando così una preparazione di limatura accettabile e preservante  la maggior parte dell’integrità  dentale. In linea di massima sarà limata solo la superficie dentale che sporge dalla curva di allineamento dell’arcata dentale.

In questo caso caratteristiche psicologiche d’urgenza intolleranza per un trattamento ortodontico  possono giustificare il trattamento  su un numero più o meno ampio di denti.

Dentista Estetico

È successo nell’imminenza di un evento importante come il matrimonio o per soddisfare comunque  un desiderio impellente di un sorriso eccellente : questa impellenza sarà indagata se veramente tale dal medico o dentista estetico e se giustificata, talora anche  con l’ausilio di uno psicologo se accettato dal paziente, potrà dare luogo a questo trattamento invece dell’ortodonzia nel rispetto dei principi etici dell’atto medico.

Se però contemporaneamente sono presenti discromie, usure, erosioni, fratture o comunque segni di sgradevolezza estetica dei denti l’uso immediato di faccette senza previa ortodonzia è pienamente e indiscutibilmente giustificato, dovendosi comunque prevedere anche dopo mesi o più di apparecchio ortodontico.

È proprio a ragione di ciò che sono sempre più indicati e effettuati i trattamenti con ceramiche adesive, faccette nei denti anteriori e intarsi nei denti posteriori, in caso di collasso dell’ altezza facciale inferiore per diminuzione della dimensione verticale d’occlusione (la cosiddetta  faccia corta) in cui solitamente i denti frontali sono significativamente usurati.

Si ottiene in questi casi  un miglioramento estetico non solo del sorriso ma anche del viso che apparirà più proporzionato, composto e disteso.

E anche, molto considerevolmente, un miglioramento sintomatico di cervicalgie, cefalee, e dorsale poiché così facendo e con metodo appropriato, si correggono se presenti torsioni e flessioni gnatologiche e posturali.

Estetica, gnatologia e posturologia divengono  così aspetti consensuali tra loro  di un unico trattamento sinergico, ben altro che correggere solo denti storti!

Faccette Dentali Estetiche
Faccette Dentali Estetiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su