Estetica dentale e Faccette Dentali in ceramica - Studio Fedi

Estetica dentale e Faccette Dentali in ceramica

Perché parlare dell’estetica dentale del sorriso nel volto a proposito dell’estetica dentale e delle faccette in ceramica che sono in grado di conferirla anche a chi non ha avuto una genetica fortunata?

Definizione di estetica 

La definizione di Estetica che possiamo ritrovare nel dizionario è ” insieme di fattori richiesti ed accettati dal gusto e dal sentimento del bello”.

Nella nostra epoca e nella nostra società uno dei fattori che guida la socializzazione e la gratificazione personale è proprio la ricerca del bello.

Purtroppo la ricerca della bellezza dell’anima riguarda una percentuale indubbiamente minore di esseri umani rispetto alla ricerca della bellezza del corpo, facendo assurgere quest’ultima ad attrattore molto importante per il senso di sicurezza di cui tutti sembrano avere sempre più bisogno.

Estetica del volto 

Nelle relazioni sociali tuttavia è l’estetica dentale del volto a giocare il ruolo maggiore. Grazie all’espressività dello sguardo e della bocca è possibile manifestare un pensiero prima ancora e più potentemente della sua espressione con il linguaggio.

Desmond Morris

Fu Desmond Morris, un antropologo famoso per i suoi studi sull’espressione dei gesti, a notare che lo sguardo di due persone che si incontrano cerca immediatamente una rapida codifica di assenza oppure presenza di aggressività. E la trova soffermandosi al 90% sugli occhi e sulla bocca: è proprio con un bel sorriso che si esprime la massima disponibilità alla socievolezza e alla positività.  E non c’è dubbio che questa venga espressa in modo ottimale solo da un sorriso ricco esteticamente.

American Academy of Cosmetic Dentistry 

Un’indagine dell’American Academy of Cosmetic Dentistry ha evidenziato che il 99, 77 percento gli adulti è certo che nella comunicazione sociale il sorriso sia un fondamentale elemento per una buona presentazione.  E che un sorriso piacevole renda più attraenti verso individui del sesso opposto.

Anche un’ indagine svolta dall’American Academy of Periodontology ha constatato come il desiderio di migliorare esteticamente  l’aspetto del volto  riguardi prevalentemente  il sorriso piuttosto che per esempio  un lifting  o  una blefaroplastica.

Un sorriso armonico con l’estetica dentale 

È inoltre  un fatto scontato che le persone che si rendono conto delle proprie imperfezioni dentali siano poco incoraggiate ad esporre i denti sorridendo. E questa abitudine conferisce nel tempo una minore ricchezza d’espressione facciale e un’immagine esterna di minore sicurezza psicologica, che può divenire nel tempo  davvero reale caratteristica della persona.

Sembra così evidente che la più potente arma di comunicazione nelle relazioni umane, in amore come nel lavoro, sia proprio un sorriso armonico, largo e d’un bianco smagliante espresso da denti sani, ben proporzionati e candidi, allineati in una bella e ampia arcata, con gengive rosee e ben disegnate sullo sfondo, il tutto circondato da belle labbra.


Il sorriso come una bella scenografia 

Il Dottor Fedi ama  esprimere la sua idea di un bel sorriso paragonandolo  a una bella e compiuta scenografia in cui gli attori sono i denti, le gengive sono le scene e le labbra sono le tende che aprono e chiudono continuamente lo spettacolo. Uno spettacolo a colori: in un bel sorriso il rosso delle labbra fa da cornice in uno splendido contrasto cromatico col bianco splendente dei denti con la tenue mediazione di uno sfondo rosa costituito dalle gengive sane.


Odontoiatria cosmetica (estetica dentale)

L’odontoiatria cosmetica (estetica dentale) offre oggi   rimedi, eccezionalmente validi rispetto al passato,  alle persone che hanno denti un po’ mal posizionati, di forma sgradevole, di un cattivo colore: le moderne faccette in ceramica che in pochi giorni possono modificare permanentemente denti disarmonici in denti perfetti con una  forma ed un colore bianco perla di una naturalezza impressionante.

 

 

Durata e costi delle faccette dentali estetiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su