Dr. Alessandro Fedi Ortodonzista a Firenze

L’Ortodonzia è più che solo il mio lavoro in Firenze, è una vera passione per un’Arte rivestita di Scienza che dona bellezza al sorriso, al viso e alla persona intera. Firenze brulicante di musei, arte, gusto, umanità in cui un’incredibile concentrazione di geni nel 15° secolo rinnovò ogni canone d’arte fondando il Rinascimento italiano.
Spesso mi sono chiesto quanto la civiltà fiorentina abbia influenzato la costante ricerca della bellezza nella mia professione di Ortodontista e Dentista Estetico. In Firenze la costante seduzione della magia artistica e l’ intelligenza che la sottende agiscono sottilmente come un piacevole profumo.
Chi vive in questa città ne viene sempre ammaliato, un po’ o incredibilmente molto come successe a Madame de Stendhal. Penso che questo stesso sortilegio mi possiede, quando studio un caso ortodontico e di odontoiatria estetica su basi scientifiche ma vi trasogno la mutazione di un’irregolarità sgradevole dei denti e del viso in un’opera d’arte viva.
Una rinnovata bellezza destinata non solo ad una effimera soddisfazione immediata ma a palpitare lungo l’arco della intera vita di una persona.
Ortodonzia moderna
L’ ortodonzia moderna procede oltre la terapia dei disturbi della masticazione, della fonazione, della propriocezione alterata, al di là della meiopragia foriera di carie o parodontiti. L’ortodonzia è attenta creazione del bello, è fondante di una salute fisica e nel contempo psichica della persona e io me ne sento interprete fiorentino.
L’innesto innovativo della tecnologia digitale nell’arte ortodontica ha enfatizzato gli aspetti qualitativi terapeutici della trasformazione di un sorriso inestetico di sgradevole percezione in un sorriso esteticamente apprezzabile, emotivamente rassicurante, socialmente evoluto.
Ortodonzia invisibile
Ortodonzia invisibile con allineatori trasparenti rimovibili: il sogno dei pazienti è spostare i denti storti verso un piacevole allineamento senza ferretti o placchette, fili e mollette che pungono, si staccano e trattengono residui di cibo, il sogno degli ortodonzisti è muovere i denti su uno schermo per progettare con precisione digitale la loro miglior disposizione nel nuovo sorriso.
Questo sogno l’ho fatto realtà già nel 2002, quando tra i primi in Italia e in Europa mossi da Firenze a Las Vegas per studiare con i Colleghi americani la nuova tecnica ortodontica invisibile con allineatori elastici termoformati, trasparenti e rimovibili: INVISALIGN.

Da allora ho trattato circa 1.400 casi con pieno successo, ho reso felici circa 1.400 persone, mi sono sentito nel mio piccolo fortunato per essere un artefice della realizzazione del bello in Firenze, il luogo più adatto ed ispirato della Terra per la realizzazione dell’essere umano tra arte e scienza.
Il viso con un bel sorriso cambia in bello del tutto, cambia molto!
E la persona, rassicurata e felice di una rinnovata espressività, cambia anch’essa….cambia molto!
Salve, effettuate l’ortodonzia convenzionale, per intenderci quella con i brackets e il wire? Se sì, la scelta tra convenzionale e invisalign (al quale vedo che il dottor Fedi tiene particolare) è a discrezione mia o del dottore?
Salve, la ringrazio per la domanda. Il Dr. Alessandro Fedi si è formato nella Scuola di Specializzazione di Ortognatodonzia durante gli anni ’90 esattamente con le metodiche ortodontiche con brackets e wires e le usa tuttora se sono consigliabili. L’ascolto dei desideri e delle aspettative del paziente è la prima parte della visita. Non c’è dubbio che questa terapia venga applicata se è desiderata e non contraddice la diagnosi e la compliance futura.