Quando fare la prima visita dal dentista pediatrico?

Quando fare la prima visita dal Dentista Pediatrico?

D.ssa Valentina Iuliano – Dentista Pediatrica

Quando fare la prima visita dal Dentista pediatrico? Si consiglia di fare una prima visita dal dentista pediatrico in età prescolare (3-4 anni) anche in assenza di una particolare situazione patologica.

In questo modo il bambino potrà cominciare a familiarizzare con l’ambiente odontoiatrico e si potranno mettere in atto strategie preventive atte a ridurre l’incidenza di patologie future.

 

Come bisogna comportarsi in previsione della prima visita?

Durante la prima visita il bambino conoscerà l’ambiente anche solo provando la poltrona, guardando un filmato, giocando con lo specchietto e i vari strumenti.

Le visite future saranno così qualcosa di assolutamente normale e si instaurerà con il dentista un rapporto amichevole. Però, affinché ciò sia possibile, un ruolo importante è svolto dai genitori. È importante che il genitore viva questa esperienza nel modo più sereno possibile evitando di trasmettere al bambino eventuali ansie che non gli appartengono.

Ad accompagnarlo è sufficiente uno solo dei genitori in modo che il bambino non pensi che la presenza di entrambi sia relazionabile a qualcosa di grave che sta per accadere.

Durante la prima visita il genitore accompagnerà il bambino per tutto il tempo, Successivamente si farà in modo che il bambino vada da solo con il dentista, sempre al fine di aumentare la collaborazione e il rapporto di fiducia.

Il genitore inoltre non deve mai far vivere al bambino l’esperienza dal dentista come una punizione e non bisogna mai usare il dentista come mezzo di ammonimento.

Non utilizzare mai parole come dolore, paura, male oppure evitare di dire frasi come “non preoccuparti!” perché il bambino non sa quello che andrà a fare e la preoccupazione è principalmente del genitore che in questo modo, però, inevitabilmente la trasmetterà al bambino.

Con questi semplici accorgimenti il bambino potrà vivere l’esperienza dal dentista in modo SEMPLICE E DIVERTENTE.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

La prima Visita dal Dentista Pediatrico D.ssa Valentina Iuliano

La Dentista dei Bambini – D.ssa Valentina Iuliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su