Apparecchio invisibile Invisalign - Studio Fedi

Apparecchio invisibile Invisalign.

L’apparecchio invisibile Invisalign è un’alternativa moderna ed efficiente agli apparecchi tradizionali con fili, attacchi ed altri ferretti. Si effettua indossando in sequenza una serie di allineatori trasparenti termoformati ed elastici, conosciuti anche come mascherine. Sono fabbricati con Smart Track, brevettato da Invisalign, che permette di distribuire l’elasticità e la pressione sui denti in modo differenziato secondo le esigenze.

Non sono fissi, ma rimovibili e praticamente invisibili e raddrizzano gradualmente i denti secondo il progetto che il Dr. Alessandro Fedi stabilisce in ordine alla diagnosi e ai desideri del paziente. Nessun ferretto, né ganci né fili né attacchi che si possano staccare dai denti e minor numero di visite in Studio per assenza di urgenze improvvise.

Il Dr. Alessandro Fedi è Diamond 2021, è Specialista in Ortognatodonzia, usa Invisalign dal 2002 tra i primi in Europa e in Italia e ha al suo attivo circa 1.500 casi trattati e in trattamento.

Apparecchio Invisibile Firenze
Il tuo apparecchio Invisibile a Firenze

Certificato Invisalign Diamond 2021

Invisalign stila una sua classifica sull’esperienza degli ortodonzisti che usano il suo sistema. In realtà quella classifica non è in nessun modo attinente all’esperienza dell’ortodonzista esprimendosi solo sul numero dei casi eseguiti nell’ultimo anno. Il Dr. Alessandro Fedi usa Invisalign dal 2002 tra i primi in Italia ed in Europa, è Specialista in Ortognatodonzia e nel 2021 è stato indicato come Diamond Invisalign.

Con l’apparecchio invisibile Invisalign si può dire quasi sempre addio al vecchio apparecchio metallico

L’ apparecchio fisso metallico o metallo/ceramico ha decenni di uso alle spalle. I fastidi principali dei “ferretti” sono: visibilità sui denti, difficoltà per un’igiene perfetta con possibilità di decalcificazioni dello smalto, ingombro e invasività, facili distacchi degli attacchi incollati ai denti, visite in studio più frequenti, possibilità di irritazioni alle mucose orali.

Gli Specialisti in Ortodonzia hanno a cuore la diagnosi e il piano di trattamento più adeguato (la Strategia) che può svolgersi con diversi tipi di apparecchi (la Tattica). Il SIstema Invisalign è un’ottima Tattica che corrisponde alle attese dei pazienti di invisibilità, rapidità, comfort ed efficienza ma è anche un’ottima Strategia per molti aspetti favorevoli di biomeccanica che ne permettono o addirittura raccomandano l’uso nella maggioranza dei casi.

L’apparecchio “metallico” è quindi nella gran parte dei casi decisamente desueto, ma può ancora trovare applicazione in casi particolari: un consulto col Dr. Alessandro Fedi può chiarire sia gli aspetti diagnostici che quelli terapeutici fornendo la giusta indicazione all’uso preferibile di Invisalign o, in alternativa, di un apparecchio invisibile linguale o, se non è desiderata l’invisibilità e se ne accettano i fastidi e difetti, un apparecchio tradizionale.

Apparecchio invisibile vs apparecchio metallico
Apparecchio invisibile INVISALIGN.
Addio al passato, il futuro è già presente.
Quando mettere l'apparecchio invisibile
L’apparecchio invisibile è ideale sia per chi vuole migliorare esteticamente il sorriso, sia per chi ha bisogno di una migliore funzionalità gnatologica.

Quando mettere l’apparecchio Invisibile INVISALIGN?

Quando si desidera migliorare il proprio sorriso o perfezionare l’occlusione dentale è spesso consigliabile un trattamento ortodontico che sposti, raddrizzi e ruoti i denti. Se si desidera un’ortodonzia ricca di aspetti qualitativi positivi, come l’invisibilità, Invisalign è una giusta indicazione. L’uso appropriato in ortodonzia degli allineatori invisibili di Invisalign si estende dall’età infantile (invisalign First) ovvero dai 6 agli 11 anni all’età adolescenziale e adulta.

Tuttavia il Dr Alessandro Fedi ama ripetere che il Sistema Invisalign è un’ottima tattica ortodontica il cui uso dev’essere però prima inquadrato nella diagnosi e nelle aspettative di trattamento, diverse nei bambini (soggetti a crescita durante lo sviluppo) e negli adulti (a crescita ultimata). Può abbinarsi anche a trattamenti combinati con la chirurgia ortognatica e a trattamenti gnatologici. L’ unica figura professionale in grado di prescrivere con sicurezza Invisalign come metodica ortodontica ottimale è lo Specialista in Ortognatonzia esperto nel Sistema, che possibilmente lo usi da tempo e abbia trattato molti casi documentabili.

Quanto dura l'apparecchio invisibile
Lo specialista in Ortognatodonzia definisce il trattamento più opportuno e diversificato per Bambini, Adolescenti e Adulti.

Quanto dura l’allineamento dei denti con Invisalign?

Occorre distinguere tra i bambini, gli adolescenti con crescita residua e gli adulti. Per quest’ultimi un’ortodonzista esperto può dare una approssimazione di durata già in prima vista, ed essere più preciso valutando il clinchek dopo la scansione.

Per i bimbi il trattamento è definibile intercettivo o di prima fase nella maggior parte dei casi, trattando alcuni aspetti urgenti o per lo meno altamente opportuni in modo da favorire il più possibile una crescita  spontanea più favorevole. Il trattamento intercettivo  sarà seguito da una fase di soli controlli della permuta dei denti decidui in permanenti o del picco di crescita. Quindi, al momento opportuno, ci sarà una seconda fase attiva di un anno o poco più. Riguardo gli adolescenti, la media di trattamento è tra un anno e un anno e mezzo nella maggior parte dei casi, dipendendo però dalla collaborazione (che di solito con Invisalign è massima per la sua portabilità) e dalla crescita residua.

Chi può indossare l’apparecchio invisibile Invisalign?

Tutti gli adulti nonché gli adolescenti e i bambini dai 6 anni in poi (Invisalign First). Il Sistema Invisalign è adeguato e talora ottimale nel trattare la maggior parte dei casi ortodontici. C’è stata una costante evoluzione tecnologica e molta ricerca nel largo ventennio di uso di Invisalign nel mondo dalla data della sua creazione nel 1998.  Oggi il  suo uso è possibile in tutte le età e anche in casi complessi con elevata affidabilità. La sua applicazione è sicura e precisa grazie al software di pianificazione e al materiale evoluto ed unico degli aligners Invisalign (Smart Track brevettato, ad elasticità differenziata in aree diverse nello stesso allineatore).

Il Sistema Invisalign corrisponde ottimamente alle attese qualitative moderne di un trattamento ortodontico: invisibilità, comfort, rapidità, igiene, socialità non compromessa, monitoraggio remoto dell’ortodonzista.

Chi può mettere l'apparecchio invisibile
L’apparecchio invisibile è ottimale nel trattare la maggior parte dei casi ortodontici.

Quali sono i casi che possono essere trattati con l’apparecchio invisibile Invisalign?

Esempio di morso profondo

Morso profondo

Il morso profondo (detto anche morso coperto o chiuso) si apprezza quando i denti inferiori frontali sono coperti in occlusione da quelli superiori oltre i due mm. Può comportare problemi disfunzionali oltre che difetto estetico del sorriso. Si può curare egregiamente con Invisalign con notevole efficacia grazie alle recenti innovazioni introdotte nella fabbricazione degli allineatori.

Esempio di morso crociato

Morso crociato

Il morso crociato consiste nella posizione dei denti superiori all’ interno invece che normalmente all’esterno dei denti inferiori. Può essere anteriore o posteriore e comportare o meno deficit funzionali e alterazioni di sviluppo osseo e, nel caso dei frontali, deficit estetico. In entrambi i casi, quando la diagnosi dell’ortodontista non sia di sproporzione basale mascellare , può essere efficacemente controllato e risolto da al Sistema Invisalign.

Esempio di spazio tra i denti

Spazio tra i denti

Detti anche diastemi possono derivare da disfunzione linguale o da sproporzione dento alveolare o da deficit eruttivi e agenesie dentali. L’ortodontista saprà distinguere i casi in cui chiudere gli spazi e in questo frangente il sistema Invisalign.

Esempio di morso aperto

Morso aperto

Il morso aperto si manifesta con una leanza tra le arcate dentarie. Può essere anteriore o anche laterale. Comporta aspetto estetico sgradevole e inadeguatezza fonatoria e masticatoria. Quando non francamente scheletrico (la diagnosi esatta va posta dall’ortodontista) può essere risolto efficacemente dal Sistema Invisalign.

Quanto costa il trattamento Invisalign?

Il trattamento Invisalign non costa più di un trattamento tradizionale. Il Dr. Alessandro Fedi stabilirà in base alla durata e/o alla complessità e/o responsabilità quando posizionare ogni caso clinico nella parte bassa o alta della forbice di prezzo che è mediamente di 4.500 € onnicomprensivi per tutto il trattamento attivo. Casi molto semplici possono tuttavia costare anche solo 1.500 €.

L’ amministrazione dello Studio Fedi è disponibile alla rateizzazione in modo flessibile. La spesa di un trattamento ortodontico è spesso coperta da molte assicurazioni.

Riguardo i trattamenti degli adulti occorre sempre una valutazione di opportunità sulla migliore procedura, valutando tecniche alternative come ortodonzia invisibile Invisalign, sbiancamento dentale,  restauri diretti in resina composita e faccette in ceramica. La valutazione sarà fatta con un raffronto comparativo sull’impatto economico, la velocità d’esecuzione, la quantità di rimozione di tessuto dentale necessaria per aderire al progetto estetico con faccette, la necessità o meno di agire sull’estetica gengivale, la qualità del risultato raggiungibile rispetto all’esigenza manifestata dal paziente.

Il dentista estetico dev’essere approfondito conoscitore di tutte le tecniche e specializzazioni in merito per poter consigliare, caso per caso, adeguatamente i pazienti che richiedono una soddisfazione estetica del proprio sorriso e una adeguatezza funzionale dell’occlusione dentale e dei materiali

apparecchio invisibile senza stress
Torna a sorridere senza stress

Migliorare il proprio sorriso senza stress?

Sì, oggi è possibile. Le tecniche sono molteplici e possono essere usate senza stress da sole o in combinazione tra loro, secondo il giudizio del dentista estetico che le maneggi tutte ottimamente e ne documenti l’uso con casi propri (il sentirsi in buone mani attenua lo stress)

Ortodonzia invisibile e rimovibile con Invisalign, sbiancamento dentale professionale, faccette dentali estetiche in ceramica, recontouring e reshaping con resine composite di ultima generazione, Implantologia estetica.

La semplicità di questi interventi rispetto al passato è stata resa possibile dalla pianificazione digitale che ne permette predicibilità e precisione partendo dal rendering estetico preliminare ad ogni atto terapeutico. Inoltre, se ce ne fosse bisogno, le tecniche di rilassamento anche profondo negli studi odontoiatrici hanno raggiunto un grado elevato di applicazione con successo: sedazione cosciente con Protossido d’azoto (lo stesso gas di uso ludico in alcune discoteche), Ipnosi odontoiatrica, rilassamento d’ambiente sensoriale ed emozionale.

Leggi l’approfondimento sull’apparecchio invisibile Invisalign >>>

Apparecchio invisibile Invisalign prima e dopo.

Il prima e dopo di 5 casi differenti di ortodonzia invisibile.

Guarda anche la nostra Gallery di oltre 120 casi

Caso 1

Apparecchio invisibile - Caso 1
Apparecchio invisibile – Caso 1

Caso 2

Apparecchio invisibile - Caso 2
Apparecchio invisibile – Caso 2

Caso 3

Apparecchio invisibile - Caso 3
Apparecchio invisibile – Caso 3

Caso 4

Apparecchio invisibile - Caso 4
Apparecchio invisibile – Caso 4

Caso 5

Apparecchio invisibile - Caso 5
Apparecchio invisibile – Caso 5

Video apparecchio invisibile prima e dopo.

3 video prima e dopo di ortodonzia invisibile.

Caso 1

Caso 2

Caso 3


F.A.Q.

Hai bisogno di un consulto?

Puoi venire in Studio per una consultazione, decidere la metodica più adatta, ortodonzia invisibile, faccette, restauri diretti in resina composita di alta qualità.

CONTATTACI SUBITO

Prenota un appuntamento

Compila il form con i dati necessari e ti contatteremo noi per fissare un appuntamento.

Torna in alto