Durata e costi delle faccette dentali estetiche sono parametri fondamentali per valutare l’opportunità del proprio investimento in bellezza e salute. Questo sarà veramente vantaggioso solo in rapporto alla durata e al miglioramento percepito del sorriso.
Significa che se le faccette valgono e costano troppo poco (per un progetto poco accorto, bassa qualità di materiali, lavorazione e applicazione) dureranno anche poco. Se valgono e costano correttamente (per alta qualità dei materiali, per un progetto accurato e condiviso, una ottima lavorazione e una meticolosa applicazione) dureranno molto, in misura prossima al 100% fino a dieci anni e oltre.
Inoltre, poiché siamo in argomento estetico è indubbio che il valore delle faccette è nella qualità estetica del sorriso realizzato e nella gratificazione del paziente.
Due punti, quelli prima espressi, su cui dovrà ben riflettere chi desidera migliorare il proprio sorriso con le faccette dentali in ceramica sorriso ed esplora l’economia dei costi iniziali.
In Italia la forbice è molto ampia e il costo può variare da 400 € a 1.500 € a faccetta.
Per quanto riguarda la durata questa, esplorata tra gli studi clinici seri e non sulle pubblicità, varia anch’essa.
Fattori di variazione sembrano essere legati ad alcune variabili di studio, come il campione di pazienti preso in esame, le metodiche di preparazione, i materiali adesivi e le tipologie di ceramica. Il termine temporale di riferimento più usato sono i dieci anni e la percentuale di fallimento totale o parziale è riferita molto bassa : per cento faccette dopo dieci anni si hanno 3 o 4 microframmentazioni e ancor più raramente dei distacchi. Non sono rari i casi durati più di 15 anni.
Si può ammettere che all’attuale stato dell’arte, col miglioramento delle procedure di fabbricazione e adesione, la durata minima di dieci anni come minimo è ampiamente prevedibile e dovrebbe rientrare, a nostro modestissimo parere, nella garanzia del professionista.
Scopri di più su